Diga Pozzillo – Regalbuto (EN)

Diga Pozzillo – Regalbuto (EN)

Il progetto di ripristino dello scarico di fondo della Diga di Pozzillo è un intervento finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), volto a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture idriche siciliane, assicurando un servizio idrico continuo e sicuro per la comunità locale e per il settore agricolo che dipende dall’acqua della diga.

La diga, situata nel Comune di Regalbuto, Enna, necessitava di interventi urgenti per garantire la sua funzionalità a lungo termine e prevenire potenziali rischi legati a danni strutturali e di eccessiva sedimentazione.

Le principali lavorazioni previste includono:

Realizzazione di un nuovo imbocco: Questo nuovo imbocco sarà costruito a quota 333 m s.l.m. e si collegherà alla galleria di scarico esistente, situata a quota 317 m s.l.m. La galleria avrà uno sviluppo complessivo di circa 40 metri, con una prima sezione a debole pendenza e una seconda sezione curvilinea e inclinata, con un diametro variabile tra 5 e 4,3metri.

Scavo e installazione del pozzo di intercetto: Un pozzo verticale di circa 39 metri di profondità sarà scavato per collegare il nuovo scarico alla galleria esistente, permettendo così di intercettare e deviare il flusso d’acqua.

Opere di difesa per la cantierizzazione dell’alveo: Saranno realizzate opere di sostegno, anch’esse con tecnologia O-Pile, per confinare il volume dragato.

Rimozione dei sedimenti lacustri: Nell’area antistante il nuovo imbocco verranno rimossi i sedimenti accumulati, per garantire un flusso d’acqua continuo e senza ostruzioni.

Consolidamento delle sponde a valle della diga: Saranno eseguiti lavori di consolidamento delle sponde per prevenire l’erosione e garantire la stabilità della struttura.

Manutenzione e pulizia delle strutture esistenti: Manutenzione straordinaria del rivestimento della galleria dello scarico di fondo della diga, del pozzo di accesso alla camera di manovra oltre alla sostituzione degli impianti oleodinamici ed elettrici che governano le nuove paratorie.

La principale attività specialistica necessaria per la buona riuscita di tutto il lavoro, è la realizzazione delle opere di sostegno dello scavo necessario per permettere di intercettare la galleria dello scarico esistente sul quale andare ad innestarci il nuovo scarico di fondo.

La realizzazione degli “O-Pile” (pali interconnessi) con il sistema DTH (Down-The-Hole) a circolazione inversa e scarpa a perdere, rappresenta una metodologia avanzata per l’installazione di pali di grande diametro in condizioni geotecniche difficili, infatti questa tecnologia è particolarmente indicata per terreni duri o molto compatti, dove altri metodi di perforazione potrebbero risultare inefficaci. Questo sistema è particolarmente efficace per garantire la stabilità degli scavi profondi e proteggere le aree di lavoro dall’infiltrazione d’acqua e dai cedimenti del terreno.

Gli “O-Pile” saranno realizzati in parte da terra ed in parte dall’acqua, per poter realizzare questi ultimi si impiegherà un pontone modulare galleggiante.

Dettagli progetto

Stazione Appaltante: ENEL GREEN POWER ITALIA SRL
Committente: ENEL GREEN POWER ITALIA SRL
Anno: 2024 – 2027
Lavorazioni: O-Pile, cementi armati, carpenteria metallica di contrasto, autoperforanti, iniezioni, movimenti terra, gabbionate e materassi, impianto elettromeccanico con panconi e paratoie, lavorazioni da lago e subacquee
Importo lavori: > 28.000.000 €