FONDAMENTA

OPERE SPECIALI NEL TERRENO DAL 1993

La nostra missione è fornire soluzioni ingegneristiche di alta qualità, garantendo efficienza e innovazione in ogni progetto.

Fondamenta S.p.A., società fondata nel 1993, con sede nel cuore di Milano, si è sempre contraddistinta per l’alto contenuto ingegneristico: dalla sua nascita, infatti, è attenta allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie innovative. Grazie all’ ufficio tecnico interno all’azienda e alla selezione di personale altamente specializzato, Fondamenta è in grado di offrire un servizio a 360° che va dalla progettazione, alla realizzazione, al collaudo. Grazie all’esperienza di oltre 30 anni, è in grado di eseguire tutti i tipi di opere speciali, dai piccoli interventi in contesti urbani alle grandi opere infrastrutturali.

La Società è nata come evoluzione della SOGEFON, società specializzata sino dal 1963 nelle opere in sottosuolo, e incorpora la PENATI e la TITANIA, importanti e storiche società del settore.

Oggi Fondamenta S.p.A. conta circa 240 addetti suddivisi fra la sede di Milano, il magazzino-officina di Zibido San Giacomo e i cantieri distribuiti su tutto il territorio nazionale. Elemento connotante l’attività della Società è la scelta di eseguire i lavori esclusivamente con personale e macchinario proprio, così da essere in grado di controllare con la massima efficienza tutto il ciclo produttivo, dalla progettazione all’esecuzione, e di intervenire tempestivamente a fronte di qualsivoglia necessità.

Eccellenza ed esperienza

Fondamenta rappresenta da oltre trent’anni l’eccellenza nelle opere specialistiche del sottosuolo, offrendo soluzioni complete che includono la gestione degli scavi, impermeabilizzazioni e fondazioni in calcestruzzo. Grazie alla nostra lunga esperienza, a un personale altamente qualificato e ad un parco macchine tecnologicamente avanzato, siamo leader nel garantire efficienza e qualità senza pari nei risultati conseguiti.

La nostra sede principale si trova in Via Turati 26, Milano, e comprende la direzione, gli uffici tecnici e amministrativi. La nostra base operativa, invece, si estende a Zibido San Giacomo (MI) in Via Verdi 3, e comprende un’officina completa, il parco macchine e il magazzino per ricambi e materiali.

Attività e specializzazioni

Fondamenta si distingue per la sua capacità di operare con risorse interne su quasi tutte le lavorazioni del sottosuolo. Dall’analisi di fattibilità alla progettazione e ai collaudi, il nostro fatturato annuale, stabile tra 60 e 70 milioni di euro, testimonia il nostro posizionamento tra le imprese leader in Italia, con una forte presenza soprattutto in nord Italia.

Con oltre 1000 commesse completate dal 1993, Fondamenta ha lasciato il segno in alcune delle più importanti infrastrutture italiane, coprendo un ampio spettro di progetti sia in ambito pubblico che privato, dalle strade e autostrade alle metropolitane, dai ponti alle ferrovie.

Le nostre competenze

Grazie alla grande competenza acquisita negli anni operiamo anche in interventi delicati in contesti urbani e all’interno di edifici, con un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’integrità strutturale. La nostra flessibilità nell’adattare ogni situazione in funzione delle esigenze specifiche ci permette di effettuare interventi in qualsiasi contesto.
Dalla fase progettuale ai collaudi, ci siamo specializzati in prove di carico fino a 3000 tonnellate, garantendo un supporto ingegneristico di alto livello.

Negli ultimi anni, abbiamo risposto alle esigenze di mercato aprendo una divisione dedicata alle opere civili chiavi in mano, con un focus particolare sui parcheggi interrati. Tra le realizzazioni più significative, il centro polifunzionale a Pero (MI) e due parcheggi a Milano. Un progetto ambizioso è attualmente in costruzione in Via Maffei, sempre a Milano, dove applichiamo la tecnica del top down per un parcheggio da 550 posti.

Fondamenta S.p.A. opera su tutto il territorio italiano e all’estero

Tra i numerosi lavori eseguiti da Fondamenta S.p.A. nel recente passato, citiamo i pali di fondazione del Ponte San Giorgio (ex Ponte Morandi) a Genova, i pali per il progetto dell’estensione a mare di Monaco (denominato Anse du Portier), i lavori per il CERN di Ginevra, le opere di consolidamento del terreno mediante iniezioni per le diverse linee della Metropolitana Milanese linee 1, 4 e 5, il cantiere della linea AV-AC Brescia Est – Verona (CepavDue).

Oggi Fondamenta S.p.A. si presenta come uno dei principali player nazionali per l’esecuzione di tutte le tipologie di opere di fondazione: pali con diverse tecnologie, diaframmi, micropali, tiranti, iniezioni, consolidamenti in galleria e jet grouting.

Fondamenta S.p.A. è in grado di coprire la totalità delle lavorazioni del sottosuolo e grazie a una struttura tecnica ed ingegneristica consolidata, segue il cliente dalla fase progettuale ai collaudi, dove si è specializzata eseguendo prove di carico sino a 3000 tonnellate.

Con un’impronta solida in Italia e una visione rivolta all’espansione europea, Fondamenta incarna l’eccellenza nelle lavorazioni del sottosuolo, dall’analisi di fattibilità alla realizzazione e ai collaudi. Il nostro fatturato annuale, oscillante tra i 60 e i 70 milioni di euro, attesta il nostro ruolo di leader nel settore, con una presenza marcata in Lombardia e operazioni che spaziano in tutta Italia e oltre, raggiungendo il sud della Francia, il Principato di Monaco, la Slovenia e il CERN di Ginevra.

I NOSTRI PARTNER

PRINCIPALI REFERENZE


    I NUMERI

    ESPERIENZA ITALIANA E INTERNAZIONALE

    Fondamenta S.p.A., società fondata nel 1993, con sede nel cuore di Milano, si è sempre contraddistinta per l’alto contenuto ingegneristico: dalla sua nascita, infatti, è attenta allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie innovative. Grazie all’ ufficio tecnico interno all’azienda e alla selezione di personale altamente specializzato, Fondamenta è in grado di offrire un servizio a 360° che va dalla progettazione, alla realizzazione, al collaudo.

    +30

    ANNI DI ESPERIENZA

    240

    COLLABORATORI

    +1000

    OPERAZIONI COMPLETATE