Blog

Il consolidamento della galleria naturale di San Giorgio in Salici – gallerie&tunneling

Il consolidamento della galleria naturale di San Giorgio in Salici – gallerie&tunneling

La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est-Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano (BS), sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci. Il tracciato ferroviario attraversa due regioni, tre province, 11 comuni e si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture
esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’Autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.

Il progetto prevede la realizzazione di un consolidamento preventivo allo scavo della galleria. L’ intervento, data l’interferenza con l’Autostrada, è progettato in tre fasi. La prima fase, con l’autostrada nella sede originaria, interessa i primi 170 m circa di galleria e ha previsto la realizzazione di un trattamento dall’alto in jet grouting con colonne dal diametro 1.200 mm realizzato con tecnica bifluido. Concluso il consolidamento, si è proceduto con lo scavo dei primi 170 m fino alla p.k. 140+670,00 (Gennaio 2023-Marzo 2023).

Scarica l’articolo completo in PDF.